La sudorazione eccessiva dei piedi è un disturbo più comune negli uomini e nelle donne giovani e può causare i piedi maleodoranti.
Infatti, spesso questo disturbo si manifesta insieme all’odore sgradevole del sudore, e ad un’eccessiva sudorazione in altre zone del corpo come le ascelle o le mani.
L’ iperidrosi plantare è determinata da un’eccessiva attività delle ghiandole sudoripare eccrine con la conseguenza di una maggiore produzione di sudore che può portare anche ad avere i piedi maleodoranti.

Perchè si hanno i piedi maleodoranti con la sudorazione eccessiva?

Generalmente si può affermare che i piedi maleodoranti sono causati da alcuni batteri del genere Brevibacterium. Questi rimangono sulla loro superficie, nutrendosi delle cellule morte della pelle, del grasso e di eventuali residui di sporcizia.
In questo scenario, è ovvio che i piedi che sudano maggiormente sono i più esposti a questo tipo di problema, visto che il ristagno del sudore è tipicamente un terreno fertile per questo tipo di batteri.

Ecco le principali cause che creano questo disagio:

Fattori esterni come attività sportiva, temperature alte, scarpe chiuse e calze fatte da materiale poco traspirante, aggravano lo stato di sudorazione dei piedi. Tutte queste condizioni accentuano l’emanazione di odori maleodoranti e incentivano la creazione di un ambiente ideale per la riproduzione di microrganismi patogeni e quindi il contagio di infezioni micotiche tra cui l’onicomicosi.
Tenendo conto che la sudorazione eccessiva dei piedi è un vero problema, che riguarda il 20% della popolazione (la maggior parte maschi, ovviamente), è facile capire che avere piedi maleodoranti non è così raro come si possa pensare. E questo sicuramente è alimentato anche dalla diffusione sempre più ampia di scarpe industriali, che vengono prodotte utilizzando processi chimici invece che metodi naturali.

I rimedi:

La prima cosa da fare per evitare spiacevoli odori è un’accurata pulizia quotidiana. Per eliminare il problema dei piedi maleodoranti tra i rimedi più efficaci c’è la pedicure da fare una volta alla settimana. Questa aiuta a mantenere in ordine le cuticole, ad evitare che si accumuli lo sporco sotto le unghie e necessita di un pediluvio prolungato con applicazione di una crema specifica anti odore.

Per lavare i piedi è sufficiente utilizzare del sapone neutro, facendo attenzione a non trascurare gli spazi tra un dito e l’altro e asciugando ogni parte del piede: la pelle deve risultare bene asciutta.
Un prodotto davvero efficace da utilizzare per i pediluvi è PODOcare Concentrato per pediluvio. Questo prodotto offre un’esperienza di freschezza tonificante.
Le sostanze attive lavanti selezionate svolgono un’azione deodorante, delicatamente disinfettante e antibatterica. Ideale in caso di sudorazione dei piedi e cattivi odori.

Inoltre esistono degli spray e dei deodoranti specifici che aiutano a limitare il cattivo odore da applicare successivamente ad un’accurata asciugatura.
Esistono differenti deodoranti in crema o in polvere che ci sentiamo di consigliare:

  1. PODOcare Crema deodorante per piedi creata per eliminare in modo efficace i cattivi odori. Ha un effetto veramente prolungato che penetra molto rapidamente e inibisce la sudorazione e i cattivi odori grazie all’olio di salvia deodorante. Inoltre, si prende cura della pelle e fornisce una sensazione di freschezza duratura. Adatto soprattutto in caso di sudorazione cutanea.
    Se si preferisce un prodotto in polvere, nessun problema, eccolo!
  2. PODOcare Polvere deodorante per piedi mantiene i piedi asciutti e svolge quindi un’azione preventiva nei confronti delle micosi, soprattutto nello spazio tra le dita dei piedi. Disinfetta e deodora grazie ai preziosi estratti di camomilla, rosmarino e salvia.

I prodotti Peclavus® sono certificati Cosmetici Naturali e sono stati premiati con il sigillo di qualità NATRUE per la loro eccezionale naturalità. Informazioni interessanti sulla differenza tra prodotti cosmetici convenzionali e prodotti cosmetici naturali si possono trovare su: www.natrue.org/it

Come avete visto una soluzione la si può trovare, basta usare i prodotti giusti!