Avere le caviglie gonfie è molto comune tra le donne o tra chi fa lavori sedentari. Soprattutto d’estate la situazione peggiora poiché con il caldo i liquidi tendono a ristagnare verso il basso. Inoltre, il problema è più evidente la sera.
Le sensazioni possono essere di fastidiosa stanchezza, formicolio o anche dolori. Può succedere inoltre che le caviglie gonfie siano accompagnate anche da gambe gonfie.
Cause delle caviglie gonfie:
La circolazione linfatica è un sistema di rete venosa che viaggia parallelamente al sistema circolatorio venoso.
Il gonfiore è un disagio determinato da una stasi circolatoria di tipo linfatico. Un deficit questo, che si manifesta con un gonfiore diffuso coinvolgendo la parte bassa del corpo e più accentuata nelle gambe e nelle caviglie.
Il compito principale è quello di raccogliere attraverso la linfa le tossine “dimenticate” dal percorso circolatorio venoso. La linfa è un liquido che si inspessisce tanto quanto è maggiore la raccolta degli scarti. Questo ne determina un rallentamento circolatorio la cui conseguenza, ben visibile agli occhi è la ritenzione idrica. Il sistema linfatico, a differenza di quello circolatorio, non è dotato di una pompa propria che spinge e smuove la linfa verso l’alto evitando il ristagno dei liquidi ma si “appoggia“ ai muscoli per risalire e procedere il suo percorso.
Rimedi
Per questo motivo l’attività fisica è importante e talvolta si rivela risolutiva per combattere il gonfiore agli arti inferiori. Con un leggero sforzo fisico, infatti, è possibile eliminare in parte questa causa secondaria.
Basterebbe in alcuni casi meno gravi prediligere le scale piuttosto che l’ascensore o le scale mobili. Se svolgiamo un lavoro sedentario ricordiamoci di cambiare spesso posizione e non stare mai seduti troppo a lungo. Camminate ogni volta che vi è possibile e camminate a passo veloce, la semplice passeggiata non apporta molto beneficio.
Noi di Peclavus abbiamo ideato 3 prodotti curativi atti a risolvere il problema della caviglie gonfie e non solo!
Il primo prodotto che vi vogliamo presentare è PODOcare crema ai pampini per piedi gonfi e gambe stanche .
Questo prodotto favorisce la circolazione sanguigna: un semplice massaggio contro le gambe stanche può essere risolutivo e sicuramente allevia i gonfiori.
PODOcare crema per i piedi ai pampini è ricca di sostanze nutritive. L’estratto di foglie di vite rossa rinforza le pareti venose, il pregiato estratto di fiori di arnica favorisce la circolazione sanguigna e allevia i gonfiori.
Il secondo e terzo rimedio sono due rinfrescanti per gambe e piedi:
PODOcare Gel rinfrescante ai pampini si prende cura, rinfresca e ridona vitalità alle gambe stanche e pesanti. Grazie alle migliori proprietà dell’estratto di pampini rossi, dell’ippocastano e dell’aloe vera biologica, allevia delicatamente i gonfiori, aiuta a stabilizzare la funzione delle vene e garantisce una pelle liscia (due prodotti in uno!).
PODOcare Gel rinfrescante per i piedi tonifica, rinfresca e riattiva rapidamente i piedi stanchi, brucianti e affaticati.
Un gel per la cura della pelle con un percettibile effetto rinfrescante grazie all’estratto ottenuto dalle foglie di hamamelis e alla preziosa aloe vera biologica. Lascia una sensazione di freschezza duratura ed è adatto a tutti i tipi di pelle.
I prodotti Peclavus® sono certificati Cosmetici Naturali e sono stati premiati con il sigillo di qualità NATRUE per la loro eccezionale naturalità. Informazioni interessanti sulla differenza tra prodotti cosmetici convenzionali e prodotti cosmetici naturali si possono trovare su: www.natrue.org/it